TECNOLOGIE
Superiamo gli standard per raggiungere
nuovi livelli di innovazione
MF Catenificio Frigerio è sempre alla ricerca di soluzioni tecnologiche che fondano in sé le esigenze produttive con quelle qualitative. Con questo approccio hanno preso vita idee innovative, come il trattamento delle catene Solid Zinc, il sistema di progettazione delle catene DAMS e quello di sviluppo prodotto Chain Life Simulator: tutti esempi concreti di come l’innovazione si applica trasversalmente a livello di impresa.
CLS
ottimizzare, migliorare, monitorare
CLS è l’acronimo di CHAIN LIFE SIMULATOR.
Nell’uso comune di una catena d’acciaio all’interno di un macchinario come nel caso
di un apparecchio trasportatore, la catena viene sottoposta a varie forze che dipendono dall’installazione e dalla progettazione dell’impianto, dalla velocità e dagli scopi di trasporto. In molti casi queste forze sono sconosciute, in alcuni altri casi calcolate.
Fornire la catena corretta per sopportare queste forze nel corso del tempo non è
facile da determinare soprattutto in caso di mancanza di informazioni storiche.
CLS è un modello di simulazione che possiamo utilizzare per determinare:
- Caratteristiche geometriche e meccaniche della catena da utilizzare a convalida.
- Deformazione e resa dello stress nel tempo a causa dell’azione di usura.
- Cicli di resistenza alla fatica.
- Maggiori punti di sollecitazione della forza sulle maglie e analisi del rischio di rottura.
Dams
Effetto ridimensionamento
Con DAMS, MF introduce una nuova categoria di catene e relativi accessori per le costruzioni navali di pontili galleggianti, ormeggio di imbarcazioni con trappe, ancoraggio di boe e ancoraggio di imbarcazioni.
Il sistema è progettato in particolare per la costruzione e manutenzione di porti turistici e cittadini e di campi boa. DAMS ormeggio porta significativi vantaggi in termini di costi durante il ciclo di vita dei prodotti per tutti gli attori coinvolti nell’ormeggio marittimo, dagli utenti finali agli ingegneri di progetto, dai proprietari delle Marine e gestori delle infrastrutture agli operatori per le prime attività di installazione e successiva manutenzione.
DAMS rafforza la sicurezza in caso di eventi di calamità naturali aumentando la resistenza globale al vento e alle onde, fornendo al contempo un ancoraggio più confortevole di barche e navi.
Solid Zinc
La ricetta MF verso la corrosione zero
MF affianca alla tradizionale zincatura a fuoco che garantisce uno spessore di 80 micron di zinco un nuovo trattamento specifico chiamato SOLID ZINC che conferisce alla catena un ulteriore aumento della resistenza alla corrosione del 25% e un aspetto cromatico esteticamente gradevole e omogeneo con un miglioramento evidente nella qualità dei primi due strati della lega Zinco-Acciaio.