Bando investimenti sostenibili 4.0
Grazie al contributo ricevuto tramite il bando Investimenti Sostenibili 4.0, l’azienda ha potuto investire nel progetto NewChain4.0 che premette di ottenere catene di elevate qualità, economiche rispetto al mercato, sicure in quanto in grado di sopperire a diversi carichi garantendo elevata resistenza a trazione e sostenibili a livello ecologico. Nell’ottica della sostenibilità energetica, il nuovo prodotto, per come ideato, diminuirà gli interventi di sostituzione delle catene logorate e, conseguentemente, i costi di manutenzione, riducendo gli sprechi di risorse e allungando la vita del prodotto.
L’azienda ha incrementato il parco macchinari che rispondo ai requisiti dell’industria 4.0 grazie all’acquisto di due macchinari fondamentali per il progetto. Il primo macchinario, la Chain Bending Machine, è una macchina piegatrice per la produzione di una catena continua con alta qualità superficiale. Il secondo, la Chain Welding Machine, è una macchina necessaria per il secondo step della produzione cioè per la saldatura automatica e la sbavatura completa. Anche i nuovi compressori rientranti dell’investimento sono dotati di sistema di controllo tale da verificare le prestazioni della macchina, sono progettati per implementare l’efficienza energetica.
Con il duplice obbiettivo di ridurre l’impatto ambientale e di ridurre i costi energetici, l’investimento ha previsto anche l’istallazione di un impianto fotovoltaico.
Infine, il programma di investimento ha riguardato anche i costi relativi alle opere murarie strettamente connessi all’istallazione dell’impianto fotovoltaico e più specificamente alla nuova produzione. La nuova sede di Via Milano, in cui la proprietà ha effettuato altri importanti investimenti, riunisce le sedi precedenti di MF CATENIFICIO FRIGERIO e ambisce a poter essere definita “città della catena”.
Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19